LE REEL DANS LA VILLE

Siete documentari in piazza

Voi, cittadini attivi, interessati, curiosi.

Pubblico coinvolto, forse stravolto, in e da una modalità di visione e fruizione di cinema documentario inconsueta, come il luogo in cui avviene: la casa, la piazza, il parco; come la spinta propulsiva da cui parte: voi, ancora, con il vostro contributo, piccolo, ma diretto, volontario. Lo chiamano crowdfunding, lo chiamiamo volontà, impegno. Perché voi non siete folla, anonima, massificata, mercificata. Siete reali, siete vivi. Voi, siete documentari in piazza.

Sono autori a Modena

Loro, creatori di storie, di immmagini, suoni.

Registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori, fonici. Con le loro idee. Visioni. Punti di vista. Sguardi sulla realtà, o irrealtà, che ci circonda. Affabulatori, che usano fotogrammi per raccontare  il mondo. Li vogliamo qui, per ascoltarli, guardarli, ammirarli. Criticarli, anche. Li vogliamo ora e sempre. Sono mentori archetipici, coscienze delle nostre coscienze. Vogliamo confrontarci, discutere, farli entrare nelle nostre vite, nella nostra città. Loro, sono autori a Modena.

Siamo sogni reali in città

Noi, di Voice Off, indomiti sognatori.

Energie sottratte al lavoro e donate alla passione. O forse, dalla passione rubate. Non riusciamo a fare altrimenti, ci trascina con sé, ci sconvolge e capovolge, in un viaggio, fisico e mentale. Un reale fatto di cinema, un cinema del reale. Eccola, la nostra passione. Che è un piacere perverso. Guardiamo film per guardare dentro di noi, i nostri limiti, le nostre paure. I nostri incubi. Che possono diventare sogni, se ci siete anche voi, se ci sono anche loro. Noi, tutti noi, siamo sogni reali in città.

Una città sognata da voice off

Esiste un cinema del reale fatto di poesia, fiaba, bellezza, ironia, troppo spesso invisibile al grande pubblico, perché poco distribuito a causa di un mercato asfittico e di sale cinematografiche poco coraggiose. Per questa ragione ci impegniamo da tempo nell’organizzazione di proiezioni pubbliche di documentari in luoghi altri e inaspettati, portando il cinema là dove le persone vivono e si incontrano: case private, piazze cittadine, casali di campagna, parchi pubblici.

Questo è “Le Reel dans la Ville”.

Una sfida che è anche un’idea progettuale: portare il cinema del reale dovunque, in eventi aperti alla cittadinanza e al confronto con gli autori. Un progetto che prevede il coinvolgimento di soggetti come noi interessati a guardare il mondo là fuori con un occhio diverso, per poterlo decifrare meglio, per amarlo o per odiarlo un po’ di più.

Enti, associazioni, istituzioni pubbliche e private, che credano in un’idea di cinema e di racconto della realtà vero e originale. Ma anche singoli cittadini curiosi e appassionati. Nel tempo sempre più persone hanno partecipato alle nostre rassegne, imparando a godere di una forma cinematografica a loro prima quasi sconosciuta.

Film dopo film, hanno scoperto un modo diverso per raccontare storie di vita reale. E hanno deciso di sostenerlo, dando un piccolo contributo volontario per la copertura delle spese di noleggio dei film. Una forma di distribuzione dal basso, che portiamo avanti con convinzione, certi che sia possibile distribuire film di qualità al di fuori delle logiche di mercato.

Un progetto, una sfida, un sogno. Nella nostra città, Modena. La bellezza del cinema, la potenza del reale.

Una serie di eventi

davanti-ai-nostri-occhi

doc-at-park

Scroll to Top