“DOC AT HOME” è un’iniziativa organizzata dall’associazione Voice off in collaborazione con il > Festival dei Popoli e con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Modena.
Un mercoledì ogni due settimane un documentario d’autore viene proiettato nel salotto di un cittadino che ha messo a disposizione la propria casa, aprendola ad amici, conoscenti e sconosciuti uniti dal desiderio di avvicinarsi a quella straordinaria forma cinematografica che è il documentario di creazione. L’idea, tanto semplice quanto eccezionale, prende le mosse dall’iniziativa Doc at Home organizzata a Firenze da Ilaria Costanzo, Lorenzo Dell’Agnello e Virginia Sodi, un gruppo di giovani collaboratori del Festival dei Popoli, festival internazionale del cinema documentario.
Le reel dans la ville
↓
Un progetto, una sfida, un sogno. Nella nostra città, Modena.
La bellezza del cinema, la potenza del reale.
I am Jesus:
Di Valerie Gudenus, Heloisa Sartorato, 2010, 75′
↓
Sinossi:
↓
Una comune di contadini in Siberia, un gruppo di squatter in Inghilterra, un gruppo di sole donne in Brasile. Questi mondi paralleli ruotano attorno a tre figure differenti con una cosa in comune: la convinzione di essere Gesù Cristo. Seguendo questi tre leader religiosi, “I am Jesus” si interroga sul bisogno di avere una guida spirituale, sulla necessità di appartenere ad una comunità e l’urgenza di avere risposte sul senso della condizione umana.
Dalla testa al cielo:
Di Debora Scaperrotta, 2010, 53′
↓
Sinossi:
↓
Mohammed è un giovane uomo. Il suo corpo lo ha messo di fronte a forti riflessioni sul senso dell’esistenza e lo ha portato ad un costante confronto con le persone e le cose da un punto di vista molto particolare. Un giorno ha deciso di andare via dalla sua Terra, il Marocco, per fare un viaggio alla ricerca di una dimensione nuova, anche di se stesso. Il distacco, la distanza, crescere, tracciarsi una propria via, misurarsi con la propria altezza… ”Dalla Testa al Cielo”.
I promessi sposi:
Di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, 2007, 73′
↓
Sinossi:
↓
“I promessi sposi” è un documentrio commedia in cui si incrociano i destini e le storie di alcune persone alle prese con il periodo che precede il giorno del matrimonio. I protagonisti sono le coppie in procinto di sposarsi, gli impiegati degli uffici matrimoniali dei comuni italiani e un prete di provincia. Ognuno di loro ci restituisce un aspetto del matrimonio.