Davanti ai Nostri Occhi – Incontri con gli autori del cinema del reale è una rassegna di tre documentari organizzata da Voice Off in collaborazione con la > Sala Truffaut di Modena nell’ambito del progetto > “Le Reel dans la Ville”.
Una proiezione ogni due settimane alla presenza dell’autore, che introduce il film e dialoga con il pubblico, alla scoperta della realtà che ci circonda.
Le Reel dans la Ville
↓
Un progetto, una sfida, un sogno. Nella nostra città, Modena.
La bellezza del cinema, la potenza del reale.
Giovedì 13 febbraio, ore 21.15, Sala Truffaut
↓
Aishiteru My Love:
Di Stefano Cattini, 2013, 75′.
↓
Sinossi:
↓
Un gruppo di studenti di un istituto professionale, aspiranti protagonisti dello spettacolo teatrale di fine anno, e il loro eterno, conflittuale ma necessario, confronto con se stessi e il mondo degli adulti. I volti di Francesco, giovane playboy, Helena, ballerina autodidatta, Erika, romantica sognatrice, Aisha, silenziosa e solitaria, e di tutti gli altri, disegnano la mappa del mondo globalizzato. I loro linguaggi, il loro abbigliamento, le loro eccentricità, li riconducono a un’unica realtà in trasformazione: l’adolescenza. La finzione scenica li espone e protegge al contempo, facendo emergere tutta la forza poetica, spesso drammatica, ma anche genuinamente comica delle loro turbolenti esistenze.
Giovedì 27 febbraio, ore 21.15, Sala Truffaut
↓
Le Libraire de Belfast:
Di Alessandra Celesia, 2012, 54′.
↓
Sinossi:
↓
Raccontare una città come Belfast, dal passato violento e con un’umanità sensibile e piena di passione è come scrivere su carta cerata, tutto scivola altrove. Il poeta irlandese Ciaran Ciarson scrive: “L’ho masticato a lungo, questo odore, ma tentare di definirne l’aroma – lievito, sale, farina, acqua – è come scrivere sulla carta cerata in cui è avvolto: il pennino non fa che scivolare. O l’inchiostro non attacca”. Questo film ha invece il tocco della poesia: non descrive una mappa ma si sofferma sui corpi, ché la storia si accumula in cicatrici e in un’eccessiva magrezza; non indugia sulle ricostruzioni dei drammi passati ma da spazio agli affetti e alle piccole aspirazioni che permettono di resistere nel proprio angolo di mondo.
Mercoledì 12 marzo, ore 21.15, Sala Truffaut
↓
L’Amministratore:
Di Vincenzo Marra, 2013, 80′.
↓
Sinossi:
↓
Le giornate di Umberto Montella, amministratore di numerosi condomini a Napoli, con la sua famiglia a lavorare nel suo studio, con le riunioni, gli incontri e i problemi quotidiani di piccola e grande portata. L’eterogenea platea di clienti ci racconta l’Italia di questi giorni. L’amministratore è un “Caronte” che ci traghetta nelle varie anime della città, nei condomini dei ricchi e dei poveri, dove spesso lo scontro con il proprio vicino diventa la valvola di sfogo per tirare avanti.