Astra Doc:
Cinema documentario e incontri con l’autore.
Viaggio ai confini del reale:
Dal 16 febbraio al 26 aprile.
Informazioni:
Programma, Prezzi, Crediti.
↓
PROGRAMMA
Ore 19.00
Aperitivo con l’autore
Ore 20.00, foyer
Live / dj Set
Ore 21.00, sala di proiezione
Proiezione film
Nel foyer è attivo il bar con bevande e stuzzichini.
PREZZI
Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro (tessera Arci, Università di Modena e Reggio Emilia, Voice Off)
CREDITI
Organizzato da Voice off, > Arci Modena, Astra Multisala, > Ucca, > ViaEmiliaDocFest, con il patrocinio di > Università di Modena e Reggio Emilia e > Comune di Modena, in collaborazione con Ora, Cantine Riunite&Civ e Righi.
____
Martedì 16 febbraio 2016,
cinema Astra
↓
20.00: Setti
21: Bella e Perduta
di Pietro Marcello
↓
Italia, 2015, 87′. Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.
____
Martedì 01 marzo 2016,
cinema Astra
↓
20.00: Salotto buono (dj set)
21.00: Sponde
di Irene Dionisio
↓
Italia/Francia, 2015, 60′. “Sponde” è la storia dell’amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo. Un giorno Mohsen Lidhabi, a Zarzis – Tunisia, cercando sulla spiaggia materiali per le proprie sculture, trova un corpo. Senza troppe domande decide di dare allo sconosciuto degna sepoltura, scatenando infinite polemiche nella propria comunità di origine e tra i sostenitori di Ben Alì. Su un’altra sponda del Mediterraneo, a Lampedusa, Vincenzo, assiste alla stessa epifania e prende la medesima decisione, sollevando le critiche della comunità religiosa che contesta l’uso delle croci per il seppellimento di uomini non cattolici.
____
Martedì 15 marzo 2016,
cinema Astra
↓
20.00: Smash
21.00: La Parte Che Resta
di Cristiano Regina
↓
Italia, 2015, 60′. Modena, quartiere San Cataldo. Tra il cimitero e i binari ferroviari sorge il centro di accoglienza Caritas Porta Aperta. Agli ospiti del dormitorio è offerto vitto completo, la durata media della permanenza di sei mesi. Ciascuno degli utenti presta la propria opera volontariamente in cambio di accoglienza. Nei corridoi, nelle sale e nei cortili della struttura affiorano le voci e i racconti di chi ha perso tutto e ora è in cerca di riscatto: quando in una situazione di grave difficoltà non hai più la casa, il lavoro o gli affetti, poi cosa resta? Una piccola comunità con divisione dei compiti in cui il tentativo di ogni giorno è ridefinirsi attraverso una nuova identità, per non lasciarsi andare.
____
Martedì 29 marzo 2016,
cinema Astra
↓
20.00: Machweo
21.00: SmoKings
di Michele Fornasero
↓
Italia, 2014, 96′. I fratelli Messina sono i proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese, in Piemonte, Italia. Ogni giorno migliaia di persone comprava stecche di Marlboro, Camel e Lucky Strike online a un prezzo stracciato. Ben presto i due fratelli arrivarono a fatturare 100 mln di dollari l’anno. Sembrava avessero creato un sistema di business innovativo e legale, quando Philip Morris decise di fare loro causa per 550 mln di dollari. In uno stile da gangster movie, il documentario racconta una battaglia sul libero mercato attraverso gli occhi di due insiders della vendita di sigarette, mentre in tutto il mondo si cerca di promuovere una nuova era di “no-smoking”… Chi vincerà questa battaglia?
____
Martedì 12 aprile 2016,
cinema Astra
↓
20.00: Oscar di Mondogemello
21.00: L’Infinita Fabbrica del Duomo
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
↓
Italia, 2015, 74′. “L’infinita Fabbrica del Duomo” racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia “Spira Mirabilis” che affronta il concetto di immortalità attraverso gli elementi della natura, L’infinita Fabbrica del Duomo rappresenta l’elemento della terra. Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall’estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all’Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria, ma costante concentrazione di attività è filmata alla luce della sacralità di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano e assume così un nuovo valore simbolico.
____
Martedì 26 aprile 2016,
cinema Astra
↓
20.00: Muretto Rovers
21.00: Il Nemico. Un Breviario Partigiano
di Federico Spinetti
↓
Italia, 2015, 80′. Quanto è stereotipata, quanto è viva la parola “partigiano”? Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Non una “reunion”, forse un nuovo inizio. Su proposta del regista Federico Spinetti (Zurkhaneh – La casa della forza, 2011) i componenti del gruppo si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: Il nemico. Il film intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata da uno sparo.