COSA FACCIAMO

Facciamo documentari sociali e di creazione, curando regia, fotografia, suono e montaggio. Teniamo laboratori video in Italia e all’estero, in particolare con la modalità del video partecipativo. Realizziamo video su progetti con forte contenuto sociale, in collaborazione con enti e associazioni. Promuoviamo il cinema del reale nelle sale, nelle piazze, nei parchi, nelle case, dovunque.

Dal 2009 facciamo documentari di creazione, curando regia, fotografia, suono e montaggio. Dai lavori iniziali, incentrati su interviste ai soggetti ripresi,  ci siamo sempre più orientati a una forma di cinema documentario di osservazione e di creazione, in cui la storia si manifesta per immagini, e non attraverso interviste ai protagonisti. Una precisa scelta stilistica, alla ricerca di un cinema del reale che sia effettiva espressione della vita dei soggetti raccontati e del nostro sguardo su di loro.

Dal 2011 teniamo laboratori video in Italia e all’estero, in particolare con la modalità del video partecipativo, che consente sia di dare spazio di rappresentazione e autorappresentazione a soggetti spesso minoritari nei media mainstream, sia di favorire relazioni sociali e pratiche culturali basate su processi di reciproco riconoscimento. Teniamo anche laboratori di teoria e tecnica del documentario, volti alla creazione di brevi video da parte dei partecipanti che possono così confrontarsi con l’attività sul campo.

Dal 2009 realizziamo video su progetti con forte contenuto sociale, in collaborazione con enti e associazioni modenesi. Siamo infatti un’associazione molto radicata sul territorio, ci piace conoscere e farci conoscere da altre realtà come noi attente ai temi dei diritti umani e dell’inclusione sociale, oltre che alla diffusione della cultura in ogni sua forma. Se ne condividiamo la visione, ne sposiamo il progetto.

Dal 2009 promuoviamo il cinema del reale nelle sale, nelle piazze, nelle case, dovunque. La nostra passione è il cinema, la nostra ossessione il mondo che ci circonda. Per questo guardiamo film documentari, e proviamo a coinvolgere quante più persone possibile in questa esperienza, per condividere idee ed opinioni, attraverso rassegne e proiezioni, in luoghi pubblici e privati. La presenza ed il confronto con l’autore è per noi opportunità di crescita, professionale per chi tra noi fa video, umana e relazionale per noi tutti.

Scroll to Top