SONO QUI PERCHÈ

Progetto:

L’obiettivo generale di “Sono qui perché” è approfondire le dinamiche interculturali in atto nella società attraverso le esperienze degli adolescenti, che più degli adulti le esperiscono e le ri-definiscono quotidianamente. “Sono qui perché” prevede un laboratorio video e di narrazione all’interno di un istituto professionale gestito dalle associazioni Modena per gli altri (Moxa) e Voice off, con la collaborazione di Fondazione Lettera27, grazie ad un progetto presentato nel 2012 al “Bando di Idee” del Centro per il Servizio al Volontariato (CVS) di Modena.

Sviluppo:

Il laboratorio di video narrazione si è realizzato tra aprile e maggio 2013 in cinque incontri con studenti di due classi prime dell’Istituto professionale Fermo Corni di Modena. I partecipanti, coordinati dai volontari delle due associazioni, si sono prima confrontati in gruppo sulle proprie storie, e hanno poi realizzato interviste gli uni agli altri. Ne è scaturito un video breve ed emozionante, con protagonisti adolescenti provenienti da Nord Africa, Europa dell’Est, Sud America, Sud Italia. Tutti a Modena, oggi, uniti di essere uniti da una comune nostalgia per quell’altrove, quale che sia per ciascuno, in cui tutti hanno lasciato una parte di sé.

Io Sono Qui Perchè / 2013 / 10′

Riprese:
Studenti delle classi 1° H e 1° O dell’Istituto professionale Corni, anno scolastico 2012-2013

Montaggio:
Jonathan Picard (Voice Off)

Laboratorio di narrazione a cura di:
Paola Celli e Margherita Sargiani (Moxa), Silvia Veronesi e Yvette Nina Enomana (Voice off)

Laboratorio video a cura di:
Andrea Solieri e Cristiano Regina (Voice Off)

Coordinamento progetto:
Fabio Baracchi (Moxa)

Sinossi:
“Io Sono Qui Perché” è un video lungo un viaggio e grande un mondo, è il racconto a più voci di adolescenti provenienti da ogni dove: Sud America, Nord Africa, Europa dell’Est. Italia, anche: Campania, Puglia, Sicilia. Tutti a Modena per i casi della vita, quei casi che ogni giorno spingono migliaia di uomini e donne a lasciare la propria terra di origine per vivere altrove. Sono qui, oggi, chi da sempre, chi solo da qualche tempo, per costruire le persone che saranno domani.

Partners:
> Moxa Modena per gli altri (capofila progetto)
> Fondazione Lettera27
> CSV Centro servizi per il Volontariato di Modena

Proiezioni:
2013 – Istituto professionale Fermo Corni