NOI SIAMO QUI

Progetto:

L’obiettivo generale del laboratorio “Noi siamo qui” (Yaoundè/Camerun, 1-12 agosto 2011) è accompagnare i partecipanti (tutti studenti di lingua italiana) nella realizzazione di un video da cui emergano le motivazioni, i sogni, le ambizioni e le aspettative che li animano prima della partenza per l’Italia, dove compiranno gli studi universitari.

Sviluppo:

Il laboratorio ha coinvolto oltre venti ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Dopo una prima fase di lavoro comune sulla teoria e la tecnica cinematografica, i partecipanti hanno definito tre temi: le tradizioni camerunensi, la vita da studente in Camerun, le aspettative di chi sta per partire per l’Italia. Sono quindi stati divisi in tre gruppi, ciascuno dei quali -con la supervisione di un membro di Voice off- ha elaborato e realizzato un proprio video (Le destin de Aisha, La scelta giusta, Ci vediamo in Italia), che, unito agli altri, è parte del video finale “Noi Siamo Qui. Giovani Camerunensi che Sognano l’Italia”.

Noi Siamo Qui / 2011 / 47′

Supervisione a Regia, fotografia e montaggio:
Andrea Solieri, Cristiano Regina e Sara Regina

Partners:
Associazione La colomba
> Associazione Ingegneria senza frontiere – Modena
Con il sostegno di > Comune di Modena > Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale
Con il patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Yaoundè

Proiezioni:
2011 – Evento « La cooperazione internazionale per l’infanzia », presso la sala del Consiglio del Comune di Modena, organizzata dall’Ufficio Cooperazione e Solidarietà internazionale del Comune di Modena con l’associazione Overseas