COSA FACCIAMO

Facciamo documentari sociali e di creazione, curando regia, fotografia, suono e montaggio. Teniamo laboratori video in Italia e all’estero, in particolare con la modalità del video partecipativo. Realizziamo video su progetti con forte contenuto sociale, in collaborazione con enti e associazioni. Promuoviamo il cinema del reale nelle sale, nelle piazze, nei parchi, nelle case, dovunque.

> Documentari:

Dal 2009 facciamo documentari di creazione, curando regia, fotografia, suono e montaggio. Dai lavori iniziali, incentrati su interviste ai soggetti ripresi,  ci siamo sempre più orientati a una forma di cinema documentario di osservazione e di creazione, in cui la storia si manifesta per immagini, e non attraverso interviste ai protagonisti. Una precisa scelta stilistica, alla ricerca di un cinema del reale che sia effettiva espressione della vita dei soggetti raccontati e del nostro sguardo su di loro.

> Laboratori video:

Dal 2011 teniamo laboratori video in Italia e all’estero, in particolare con la modalità del video partecipativo, che consente sia di dare spazio di rappresentazione e autorappresentazione a soggetti spesso minoritari nei media mainstream, sia di favorire relazioni sociali e pratiche culturali basate su processi di reciproco riconoscimento. Teniamo anche laboratori di teoria e tecnica del documentario, volti alla creazione di brevi video da parte dei partecipanti che possono così confrontarsi con l’attività sul campo.

> Video sociali:

Dal 2009 realizziamo video su progetti con forte contenuto sociale, in collaborazione con enti e associazioni modenesi. Siamo infatti un’associazione molto radicata sul territorio, ci piace conoscere e farci conoscere da altre realtà come noi attente ai temi dei diritti umani e dell’inclusione sociale, oltre che alla diffusione della cultura in ogni sua forma. Se ne condividiamo la visione, ne sposiamo il progetto.

> Rassegne:

Dal 2009 promuoviamo il cinema del reale nelle sale, nelle piazze, nelle case, dovunque. La nostra passione è il cinema, la nostra ossessione il mondo che ci circonda. Per questo guardiamo film documentari, e proviamo a coinvolgere quante più persone possibile in questa esperienza, per condividere idee ed opinioni, attraverso rassegne e proiezioni, in luoghi pubblici e privati. La presenza ed il confronto con l’autore è per noi opportunità di crescita, professionale per chi tra noi fa video, umana e relazionale per noi tutti.