Atelier del Reale 2020

Il Workshop

In questi anni, il cinema documentario è diventato il principale terreno di sperimentazione sia tecnica che professionale per una schiera di giovani cineasti, a cui però non è seguita un’adeguata risposta a livello formativo. Da qui nasce l’idea di “Atelier del Reale”, che dopo il successo dell’ultima edizione decide di alzare l’asticella, offrendo un’esperienza di cinema del reale totalmente immersiva. Il workshop si svolgerà infatti durante due weekend consecutivi a Gombola, nell’appennino modenese, insieme alla troupe del film “Caterina”doc.kine.it/wp/caterina – di Francesco Corsi, vincitore del Premio MyMovies.it – Il cinema dalla parte del pubblico per il Concorso Italiano e il Premio “Gli Imperdibili” al 60° Festival dei Popoli. Qui saranno ripercorse le tappe principali della costruzione del film, dallo sviluppo della sceneggiatura, al confronto e dialogo tra le diverse professionalità.

I partecipanti, partendo quindi dall’esperienza condivisa del film, saranno guidati nella realizzazione di un documentario, capace di mostrare la realtà del territorio che li circonda.

Tutor

Francesco Corsi, sceneggiatura e regia
Andrea Vaccari: direzione della fotografia
Giulia Bertella Farnetti: montaggio

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto ad un massimo di quindici partecipanti maggiorenni, con una minima conoscenza del linguaggio cinematografico.

Dove e quando

Il wokshop si terrà a Gombola, sull’appennino modenese, nei week end del 7 e 8 marzo e del 14 e 15 marzo 2020. Orari: sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Iscrizioni

Per l’iscrizione è necessario compilare i campi sottostanti entro e non oltre il 29 Febbraio 2020. Per ulteriori informazioni: +39 392 7751082.
La quota di partecipazione, comprensiva di due pernottamenti e dei pasti, è di 200 euro.

Oggetto: Iscrizione Atelier del Reale 2020

Nome e Cognome

Cellulare

Codice Fiscale

Email

Tuo messaggio

L’attivazione del corso è garantita al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti.